Il progetto MeBo

MeBo MUSEUM
È un progetto che nasce da una grande amicizia. Franco Thedy e Andrea Bonino, rispettivamente alla guida di Birra Menabrea e Botalla Formaggi, lavorano insieme per trasmettere la comune passione per il territorio, per il lavoro e per la storia delle proprie aziende.

Un museo Due storie

MeBo è amore per un passato che va conservato in tutta la sua ricchezza. Tradizioni, conoscenza, piccoli riti del mondo contadino, sono un immenso bagaglio culturale che MeBo vuole proteggere e valorizzare.  MeBo è anche un luogo speciale,  interessante e divertente: le curiosità sono davvero tante e ci raccontano due storie meravigliose, diverse, ma fondate sugli stessi valori e legate ad un unico territorio. Due storie che unite, hanno dato vita ad un prodotto assolutamente unico ed eccezionale lo Sbirro. Cosi nasce l’originale formaggio Botalla alla birra Menabrea,  disponibile per l’acquisto nello shop di MeBo, insieme a tante altre prelibate eccellenze.

Nel 1947, nasce il marchio Botalla Formaggi, in uno scenario ricco di natura e di colori: l’acqua più leggera d’Italia che sgorga dalle Prealpi biellesi, il verde dei pascoli, il bianco delle creste innevate, il rosso della passione e della voglia di ricostruire un Paese partendo dai valori più autentici del territorio: il lavoro, la tradizione, e certi originali sapori.

Natale Botalla fonda la sua azienda nel cuore di Biella, dove ancora oggi ha sede, sopra un’antica cantina, luogo ideale per la stagionatura dei formaggi, secondo i canoni autentici della tradizione.

Storia e innovazione convivono, nel cuore dei Formaggi Botalla e si fondono in un’unica anima, dove il nuovo non dimentica il passato, ma al contrario lo protegge, lo rende perfetto e lo proietta nel futuro. E quando Botalla incontra Menabrea…

Birra Menabrea

Menabrea è un’azienda che ha lasciato il segno per il gusto inconfondibile della sua birra. Il suo marchio è sempre stato al passo con i tempi, identificando un birrificio orgoglioso del proprio passato, della sua ricetta tradizionale con ingredienti eccellenti, ma proiettato al futuro verso il miglioramento costante del processo produttivo. È di grande significato il fatto che la sede e lo stabilimento del Birrificio, con i cambiamenti migliorativi nel tempo, rimangano sempre quelli della fondazione, ubicati nel centro storico della città di Biella.

Così, Birra Menabrea resta fedele a se stessa: nel suo territorio circondato dalle Alpi, con acque pure e leggerissime, e la cultura birraria che si tramanda di generazione in generazione. E quando Menabrea incontra Botalla…

  • Botalla

    Formaggi dal 1947
  • Stagionatura formaggio

  • Fratelli Bonino e Thedy

  • Imbottigliatrice

  • Menabrea

    Birrificio dal 1846

Mebo Museum

Presto sarà possibile acquistare i biglietti anche online, per ora puoi prenotare una visita via email visiteguidate@mebomuseum.it o telefonicamente al +39 351 681 77 05

Per accedere al museo è necessario avere il certificato Green pass, per tutte le info clicca QUI

MEBO SHOP

PRESTO ONLINE

A breve sarà possibile acquistare i prodotti MeBo anche online.
Iscriviti subito per essere informato sull’attivazione dello shop.