Scopri il Museo

Scopri MEBO
A Biella, c'è un museo assolutamente unico nel suo genere, capace di unire due storie in modo così convincente da sembrare una sola. Bella esperienza.

della Birra

Un luogo dedicato a chi ama la birra, un modo unico per scoprire ed entrare nella storia del birrificio attivo più antico d’Italia. Quest’ala di MeBo dedicata a Menabrea è un tripudio di macchinari, utensili, documenti, fotografie e oggetti del mestiere che raccontano un’avventura che continua con passione dal 1846. Osservando, ascoltando e curiosando si conoscono e riconoscono eccezionali strumenti del passato usati dagli antichi mastri birrai, si ammirano anche bottiglie storiche, rare etichette, curiosi boccali e “tappi a corona” da collezione…

del Formaggio

Vi siete mai chiesti perché i formaggi sono di forma rotonda? Forse perché erano tradizionalmente prodotti in “ruote” per facilitarne il trasporto, forse perché così, ancora oggi, è più semplice impilarli, risparmiando spazio durante la conservazione e la stagionatura. In quest’ala di MeBo dedicata a Botalla, le curiosità e le sorprese non finiscono mai ed è così che, camminando lungo il percorso, capita di incontrare una mucca di dimensioni reali, che ha qualcosa da raccontarci..

MEBO SHOP

PRESTO ONLINE

A breve sarà possibile acquistare i prodotti MeBo anche online.
Iscriviti subito per essere informato sull’attivazione dello shop.

CHIUSURA STRAORDINARIA

Domenica 12 maggio, MeBo resterà chiuso per l’intera giornata. Torneremo mercoledì 15 maggio più carichi che mai!

Grazie per la vostra comprensione.